Porto Vallugola e Gabicce Mare

Porto Vallugola e Gabicce Mare

Esplorare il Parco Naturale Monte San Bartolo: un incantevole connubio tra natura e mare.

Porto Vallugola e Gabicce Mare

Condividi su


Impossibile pensare di trascorrere un periodo di vacanza a Gabicce Mare senza visitare il Parco Naturale Monte San Bartolo, un vero e proprio tesoro naturale che offre panorami mozzafiato e una meravigliosa connessione tra la campagna circostante e la splendida baia. I suoi sentieri vi porteranno alla scoperta di scorci rari e spiagge incontaminate. Tra gli itinerari consigliati, spicca la salita alla montagnola, nota come il "tetto del mondo", che regala una vista panoramica a 360 gradi. Quando le ginestre fioriscono, l’aroma che si diffonde nell’aria, combinato con la vista del mare azzurro, vi emozionerà.

Un’esperienza da vivere assolutamente è quella dei trenini panoramici, particolarmente apprezzati se si viaggia con dei bambini. Il percorso della linea azzurra, che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte, è suggestivo e ti regala un’esperienza unica. Con la linea rossa, invece, potrai raggiungere Gradara, il borgo medioevale famoso per il castello di Paolo e Francesca, gli amanti immortalati da Dante nella Divina Commedia.

Se stai viaggiando con i più piccoli, non perderti una gita a bordo del folcloristico traghetto Caronte, che attraversa il canale che collega Gabicce e Cattolica. I bambini ne saranno entusiasti grazie ai colori vivaci e al personale simpatico e cortese.

Ma le attrazioni e i luoghi di interesse non si fermano qui. Nei dintorni di Gabicce Mare si cela la leggendaria Atlantide, una città di origine romana che giace sommersa nelle acque della baia di Vallugola. Una passeggiata lungo la riva potrebbe regalarti suggestioni uniche, poiché nel corso dei secoli sono emersi resti che testimoniano la sua esistenza. I sub che si avventurano nelle acque della baia continuano a scoprire torri e piazze sommerse, rendendo sempre più autentica questa leggenda. Nonostante alcuni storici escludano questa teoria, la magia di Vallugola affascina ogni visitatore.

Tra le altre località da visitare nei dintorni di Gabicce Mare c’è Fiorenzuola di Focara, un antico borgo romano situato a circa 8 km di distanza. Questa località, insieme a Granarola, Casteldimezzo e Gradara, faceva parte dei quattro castelli costruiti per difendere la zona. Oltre ai resti delle mura che proteggevano il borgo, potrai ammirare il campanile della chiesa di Sant’Andrea e i caratteristici portoni medievali. Le suggestive viuzze del borgo ti incanteranno con il loro fascino antico.

Durante l’estate, Gabicce Mare ospita anche eventi interessanti che renderanno la tua vacanza ancora più speciale. La Festa dell’Ospitalità darà il benvenuto all’estate con un grande evento enogastronomico, in cui potrai assaporare vino e gustare la tradizionale "rustida" di pesce azzurro, offerti gratuitamente dal comune di Gabicce. A conclusione della stagione estiva, potrai partecipare al Nuotamare, un evento sportivo che si svolge all’inizio di settembre. Nuotatori professionisti e dilettanti si sfideranno in una gara di velocità e resistenza lungo il tratto di mare che si estende sotto la falesia del Parco San Bartolo, partendo dalla spiaggia di Fiorenzuola di Focara e ritornando al punto di partenza.

Porto Vallugola e Gabicce Mare sono un connubio unico di bellezze naturali, storia e tradizioni. Una destinazione da non perdere per chi desidera immergersi in un’atmosfera incantevole e vivere un’esperienza indimenticabile.


Condividi su


Maggio 2023 © Porto di Vallugola

Porto di Vallugola


Str. della Vallugola
61011 Gabicce Mare PU
info@portovallugola.com
+39 333 429 6362 Ufficio
+39 0541 922 441 Ufficio
+39 333 429 5690 Marina
GoogleMaps


Mediterranea S.r.l.
Via Giuseppe Garibaldi n.1
61049 Urbania (PU)

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente


Piccolo, elegante, esclusivo, il tuo marina nel parco naturale di Monte San Bartolo, al centro dell'Adriatico.
Porto di Vallugola